Cosa significa essere animatore? E cosa significa fare l’animatore? In questo articolo ti spiego il mio punto di vista sull’essere e fare uno dei mestieri più particolari nel settore ludico infantile!
Ho voluto scrivere fortemente questo articolo, perchè spesso mi capita di sentirmi dire ” si vede che tu lo fai perchè lo sei”! Ed è una delle frasi più belle che possa sentirsi dire un animatore o un professionista che svolge il proprio lavoro con passione! Ma voglio sfatare un mito : tutti sono convinti che il mestiere dell’animatore per bambini, non può essere svolto da tutti (ed è vero) ma come ogni cosa, ad ognuno di noi, può riuscire bene o meno bene in base alle nostre attitudini, voglia, impegno e sopratutto TALENTO. Ma andiamo con ordine.
Fare l’Animatore
Il verbo fare corrisponde allo svolgimento di una determinata azione o in questo caso mestiere : fare l’animatore! Come detto precedentemente, fare non significa che non puoi farlo, ma significa che in base a specifici fattori , può riuscirti bene o meno bene. Mi spiego meglio. Nel caso dell’animatore, dietro un adeguata formazione e skills, diverse persone potrebbero svolgere bene questo lavoro e lasciare contenti i propri clienti e anche bambini. Ma se fai l’animatore e NON LO SEI , quasi sicuramente non lasci il segno. Dietro un accurata formazione, diverse persone potrebbero svolgere questo lavoro ( di base servono delle skills, come pazienza per i bambini, ecc) ma cosa è che fa la differenza tra un animatore BRAVO e un animatore ECCEZIONALE ? L’ ESSERE ANIMATORE!
ESSERE ANIMATORE
Essere animatore e FARLO, è la combo perfetta per avere SUCCESSO in questo incredibile mondo. Purtroppo l’essere non si forma, o lo sei ( animatore dentro) o non lo sei. Essere animatore, significa essere già pazzo di tuo, esuberante, battuta sempre pronta, senso dell’umorismo alle stelle, mettersi in gioco sempre e comunque e tanta tanta tanta vivacità! MA ATTENZIONE : tutto questo non associato ad una adeguata formazione , può solo causare tanta confusione e tanto disorganizzazione nello svolgimento di questo mestiere. Infatti, anche l’animazione è fatta di nozioni, schemi, tempi, gag : ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE. Non puoi pensare minimamente di improvvisarti e buttarti in questo mondo affidandoti solo al tuo estro e alle tue capacità di divertire! Se decidi di avere successo in questo mondo , hai bisogno di formazione e costante aggiornamento. Buttarsi, senza formazione, significa bruciarsi e bruciare il terreno di tanti colleghi che lo fanno con passione. E poi si creano i cosiddetti bimbi che ” IO ODIO L’ ANIMATORE” e l’animazione non si può odiare! Perchè l’animazione è divertimento, svago, gioco e SPENSIERATEZZA!
Quindi…
Se sei un animatore alle prime armi o vuoi avviarti in questo fantastico mondo, contattami e sarò felici dil lustrarti il mio percorso di formazione, dove creo ANIMATORI DI SUCCESSO! Con la possibilità di avere sempre me come punto di riferimento su tutti i dubbi che avrai su questo fantastico mondo! Scrivimi su Whatsapp e ti illustrerò i programmi dei miei corsi!