Se sei un animatore o vuoi diventarlo, ecco l’attrezzatura per animatori per svolgere le feste nel migliore dei modi!
Se hai seguito uno dei miei corsi, sai che un animatore devi partire da una festa base! Ma cosa è una festa base? Diciamo che lo dice la parola stessa! Ovvero quella festa che è composta dalle attività basilari! Le attività basilari per ogni animatore sono soggettive, ma per quel che mi riguarda la festa base deve comprendere : 1 animatore per massimo 20 bimbi che faccia giocare, ballare, metta la musica, dia assistenza ai regali e al momento torta e infine regali le sculture di palloncini ai bimbi! Molti colleghi nella festa base includono anche truccabimbi, zucchero filato e anche di più , ma per il sottoscritto , quest’ultimi sono tutti SERVIZI EXTRA (di cui ti parlerò in un mio prossimo articolo) che rendono l’evento non più base ma più ricco e quando anche più costoso.
Ma quindi, qual’è l’attrezzatura per animatori per realizzare una festa base? Andiamolo a vedere insieme!
Il borsone dell’animatore
Partiamo dall’oggetto che dovrà contenere molti strumenti che ogni animatore utilizzerà in festa! Come giochi, palloncini, pompetta, ciabatte ( quelle elettriche, ndr =) biglietti da visita,e tutto ciò che vorrete utilizzare per rendere la vostra festa unica! Quello che consiglio vivamente per essere ordinati è un bel borsone multitasche dove potrete sistemare e dividere tutti i vostri strumenti in maniera ordinata! Eccone uno che fa proprio al caso nostro!
Ma cosa dovrà contenere il borsone dell’animatore?
Come detto precedentemente, dovrà contenere tutta o quasi tutta l’attrezzatura per animatori e ciò che ti servirà per lavorare al meglio! La cosa più essenziale sono i giochi! Quindi tutto il materiale che riguarda i giochi! Se clicchi qui, potrai leggere il mio articolo su una serie di giochi che potrai acquistare e inserire nel tuo borsone! Sono giochi molto interessanti! Poi, dovrai acquistare una prolunga, una ciabatta e una doppiapresa! Te ne consiglio qualcuna qui di seguito!
Ovviamente non è finita qui! Parliamo della parte palloncini!
Come spero tu sappia, il mondo dei palloncini è vastissimo e ne esistono di tanti tipi e diverse misure! Ma ciò che interessano maggiormente a un animatore sono i classici palloncini tondi e i palloncini sagomabili e la pompetta per gonfiarli! Quelli tondi potrai utilizzarli per fare diversi giochi! Mentre quelli sagomabili per regalarli alla fine della festa ai bambini, modellandoli in diverse forme come cuore,spada,cagnolino ecc.. Ah dimenticavo! Nel periodo estivo, ti consiglio di proporre le feste con giochi ad acqua e qui entrano in gioco le bombe d’acqua! Piccoli palloncini che appena si lanciano e toccano il suolo o una superficie, scoppieranno divertendo e bagnando tutti i bimbi! Ecco ciò che ti serve!
Se sei interessato all’acquisto dei sagomabili, contattami e potrò fornirti i sagomabili di un ottima qualità a un ottimo prezzo!
Adesso passiamo alla parte elettronica! La cassa, dispositivo audio e microfono e cavetteria!
Ed eccoci a una parte molto importante di questo articolo! La parte musicale! Ovviamente dovrai utilizzare la musica nelle tue feste e dovrai essere ben attrezzato! Evita materiali di basso prezzo, perchè saranno di scarsa qualità e ovviamente ti dureranno poco, con il rischio che potrebbero rompersi nel bel mezzo di una festa e lasciarti senza musica! Andiamo a vedere degli prodotti interessanti che ti serviranno per svolgere al meglio il tuo lavoro e fare bella figura!
La cassa
In Commercio ci sono tantissime casse, ma ciò che ti consiglio vivamente è una cassa di medio alta qualità che sia a batteria e bluetooth in modo tale da poter lavorare in qualsiasi situazione e…senza fili!
Ok so cosa stai pensando! Fausto ma sei pazzo? Tutti questi soldi per una cassa? Si è vero hai ragione ! Ma è l’investimento più importante e duraturo nel tempo! Una cassa del genere se ben utilizzata , ti durerà per tantissimo tempo! Ad ogni modo te ne consiglio un altra con prezzi più contenuti!
Se vuoi utilizzare la tua cassa con i cavi per collegare musica e/o microfono puoi collegarli con questi!
Microfoni : Archetto, con cavo o Wifi, batterie e caricabatterie!
Hai 3 opzioni per amplificare la tua voce! Prendile in seria considerazione tutta e 3 perchè possono tornarti utili per diversi momenti della tua festa! Ad esempio : il microfono con cavo , ti consiglio di averlo, poiché è un microfono d’emergenza nel caso in cui archetto o wifi che vanno a batteria, dovessero scaricarsi! L’archetto te lo consiglio per avere le mani libere, e il microfono wifi se ti da fastidio l’archetto ed essere senza fili! E non dimenticare di acquistare batterie ricaricabili e il caricatore! Ecco qui, c’è tutto!
Il dispositivo audio per utilizzare la musica
Ed eccoci a una della parte più importante dell’attrezzatura per animatori! Il dispositivo audio per utilizzare la musica! Ci sono svariati modi per utilizzare la musica in festa! Potrai scegliere tra un pc (te ne consiglio uno mini), un lettore mp4 o lo smartphone! Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi di cui ti voglio parlare! Se deciderai di scegliere un pc, sarà lo strumento più completo per utilizzare la tua musica poiché potrai tramite diversi software di mixare le tue musiche in diretta e quindi avere più vantaggi a livello musicale ma è giusto dirti che dovrai pur sempre avere una base d’appoggio alta dove poggiare un computer , dunque un tavolino (una cosa in più da trasportare)! La seconda scelta è il lettore mp4, uno strumento tascabile, con possibilità di inserire milioni di brani, a batteria e sopratutto Bluetooth! Lo svantaggio è che ogni volta dovrai scaricare e caricare i brani! E adesso passiamo allo strumento più utile per utilizzare la musica a mio avviso : lo smartphone! Eh si, forse non lo avremmo mai detto! Eppure è così! Si chiama evoluzione!Infatti Oggi grazie alle svariate app di streaming musicale, come Spotify, Amazon music, YouTube music ecc, avrai sempre a portata di mano tutte le musiche che vuoi e che ti chiederanno bimbi e clienti! E così non dirai mai più la frase ” purtroppo non ho questa musica”! Tra l’altro potrai suddividere i tuoi brani in playlist e catalogare come meglio credi! Unico svantaggio, che per funzionare devi avere una connessione internet e che ci sia segnale! Ma al giorno d’oggi è davvero difficile non avare una connessione e trovare una zona non raggiunta da internet! Quindi ecco cosa ti consiglio :
Conclusioni
Abbiamo visto parte dell’attrezzatura per animatori e cosa ti occorre per realizzare una festa base! Con questi strumenti potrai realizzare una festa fantastica e fare bella figura! Adesso prendi tutto ciò che ti occorre e parti! Le feste belle ti aspettano! E io sono qui a darti il mio supporto a te e all’animazione per diventare sempre più grande e bella!
Articolo scritto con passione da Fausto Governale in arte ” Spazzolino”