Perchè è importante l’animazione? E perchè è importante nella vita di tutti i giorni? Che mondo sarebbe se facessimo tutti animazione?
È da un pò di tempo che sto pensando seriamente che l’animazione sia di fondamentale importanza nella vita quotidiana. Al di là del periodo in cui stiamo vivendo, vedo intorno in me, un mondo fin troppo serio, in qualsiasi situazione mi trovi. Al bar, in farmacia, al ristorante e in tanti altri luoghi o situazione. Infatti, vivendo di animazione a 360°, non posso fare altro che notare tutto questo. A maggior ragione questa mia convinzione si è rafforzata quando vidi per la prima volta a Parigi, un autista che guidava un autobus che ci portava all’ingresso di Disneyland Paris! E la cosa che mi sorprese fu il fatto di vedere questo autista cantare e recitare mentre guidava(ovviamente senza distogliere lo sguardo dalla strada) cercando di coinvolgere tutti i passeggeri ad accompagnarlo nelle sue performance! E in effetti il suo spirito, la sua allegria, il suo buon umore, diventarono contagiose per tutti quanti e a prescindere dalle etnie, tutti quanti i passeggeri di quel bus ci trovammo a cantare e a battere le mani! È stato un momento fantastico che non dimenticherò mai!
Ma cosa ha fatto di speciale quell’autista?
Ha fatto animazione! E fidati( non so te) io non avevo mai visto un autista di bus cantare e coinvolgere i suoi passeggeri nelle sue performance! Sicuramente starai pensando che doveva essere qualcuno della Disney per gasare tutti i passeggeri all’arrivo nel parco più bello di tutto il mondo( anche se a dirtela tutta non serve perchè per quello che ti aspetta sei già gasato di tuo), può anche darsi, ma ciò che conta è che in quel breve tratto che siamo stati insieme a lui, ci ha animati e ci ha reso quel poco tempo trascorso insieme meraviglioso! Ed io lo ricorderò come uno dei momenti più festosi in tutta la mia vita!
Che significa “ha fatto animazione”?
Animazione significa conferimento d’anima! Quindi in parole povere, dare vita a qualcosa o qualcuno! Si possono animare le persone, gli oggetti e qualsiasi cosa tu voglia! Chi l’ha detto che qualcosa è viva solo se respira? Sai quante persone conosco che respirano ma che sono morte? Ovviamente intendo dentro, ci mancherebbe! Ma quando io dico “ha fatto animazione” intendo dire che ci ha dato vita! Quella vita intesa come allegria, spensieratezza, divertimento, esuberanza, ecc! Ecco cosa significa fare animazione!
Immagina un mondo pieno di animazione!
Questo è il mio sogno. La mia missione. Una missione che è nata dentro il mio cuore da poco, che prosegue con questo articolo e con milioni di idee che si affollano nella mia testa quotidianamente. Ma andiamo a noi. Ti ho parlato della vicenda dell’autista per cercare di farti comprendere al meglio cosa intendo quando parlo di ” animazione nella vita di tutti i giorni”. Come già ti ho detto precedentemente, personalmente non avevo mai visto prima di quell’autista, un autista che cantasse e coinvolgesse i suoi passeggeri. Ma ho sempre notato degli autisti di bus( e non solo, ma ora ci arriviamo) che svolgono la loro mansione da persone fin troppo serie. Vuoi che non amano quel lavoro, vuoi che hanno dei problemi che si trascinano al lavoro, vuoi che siano meteoropatici, che ne so! So soltanto che sono seri e noiosi! Ovviamente non faccio e non farò mai di tutta un erba un fascio! Ma nella maggior parte dei casi è così! E….ah dimenticavo! Io sono un ragazzo del sud, dove spesso siamo riconosciuti come persone ” clienti” ma vi posso assicurare che per molti non è così, nemmeno qui! Ma dove voglio arrivare? Il punto è questo : prova a immaginare di vivere in un mondo dove tutti quanti e dico tutti quanti, in qualsiasi situazione lavorativa e non solo, ci comportassimo come quell’autista del bus che portava a Disneyland Paris? Che mondo e vita sarebbe?
Chiudi gli occhi….
E immagina di entrare in un bar e c’è un barista che invece di dirti semplicemete ” salve, che cosa desidera?” ti dica ” buongiornoooooo! che bella giornata che c’è oggi eh? io direi che è proprio una bella giornata e direi che ci vuole proprio un bel caffè! accompagnato magari da un cornetto alla nutella con crema di patatine fritte! No le patatine fritte no perchè sono troppo leggere di prima mattino”! Il tutto accompagnato da un enorme sorriso, vivacità, allegria e quel tocco di follia che non guasta mai! Che cosa penseresti? Te lo dico io! Il 95% penserebbe che quel barista è pazzo! E sai perchè? Perchè è semplicemente uscito da quell’immagine noiosa che abbiamo dei baristi e di milioni di lavoratori o persone che incontriamo quotidianamente! Invece ti posso assicurare che quel barista non sta facendo altro che ANIMARE quel classico e noioso momento del caffè trasformandolo in un momento strabiliante e pieno di vita! E fidati che ti piacerebbe! Eccome se ti piacerebbe! E così potrebbe essere in tantissime situazioni! Come ho scritto precedentemente potrebbe accadere in una farmacia, in ospedale, dal macellaio, al tabacchino e via discorrendo! Tutti quanti con il sorriso stampato sulla faccia a 360°, cercando di allietare qualsiasi incontro con allegria e esuberanza! Io credo che se si animassero tutte queste situazioni sarebbe un mondo più bello e tu?
Perchè è importante l’animazione?
Come ben saprai quando si parla di animazione, nella maggior parte dei casi si pensa all’animazione dei villaggi turistici e quindi agli animatori da villaggio. Ma negli ultimi anni si va sempre più espandendo l’animazione anche negli eventi privati e dunque nelle feste di compleanno per bambini, matrimoni, prime comunione ecc. Considera che sono due mondi completamente diversi, ma ciò che conta è che l’essenza dell’animazione che sia animazione da villaggio o animazione da festa, non cambia mai. E l’animazione gioca un ruolo fondamentale e veramente importante in entrambi i contesti perchè la gente si vuole divertire, vuole essere spensierata, vuole essere felice e allegra! In una parola : vuole VIVERE! Quindi ecco perchè è importante l’animazione! Ed ecco perchè sempre più famiglie scelgono di trascorrere le loro vacanze o festeggiare i loro eventi in compagnia dell’animazione! Perchè l’animazione rende vivi, felici e spensierati. Tutto quello che tutti ogni singolo giorno cerchiamo di raggiungere. Ed ecco che da qui nasce la mia idea : perchè aspettare una vacanza in un villaggio o una festa di compleanno per vivere l’animazione? Quanto sarebbe meraviglioso se tutti quanti vivessimo di animazione nella vita di tutti i giorni? Sono sicuro che sarebbe bellissimo, emozionante e sopratutto produttivo.
CONCLUSIONI
Spero tu abbia capito il mio sogno e spero vivamente che tu possa condividerlo. Perchè credimi l’animazione è qualcosa di veramente meraviglioso e sono fermamente convinto che possa cambiare il mondo in meglio. Da poco è partita questa mia missione e cercherò di portarla a termine nel corso della mia vita. Mi farebbe piacere sapere la tua opinione su questa mia missione e sai hai qualche consiglio da darmi, non esitare nemmeno un secondo! Non mi resta che salutarti e gridare : W L’ ANIMAZIONE!