Che tipi di bambini si trovano ad una festa di compleanno? E come si gestiscono?
Da quando faccio l’animatore di feste per bambini, penso spesso a che tipi di bambini incontrerò prima di arrivare in festa! E grazie all’esperienza negli anni, sono riuscito a distinguere i bambini in base ai loro comportamenti, attribuendogli dei “soprannomi” per individuarli nella mia mente e di conseguenza gestirli al meglio. Li ho classificati in 10 tipologie (anche se a dir la verità c’è ne sarebbero di più) per condividerle insieme! Bene, partiamo!
1. Il bambino “Timidone”
Il bambino Timidone è quel bambino che spesso si nasconde dietro le gambe della propria mamma e all’inizio non ne vuole sentire assolutamente di lasciarsi andare al divertimento! Spesso preferisce aspettare l’arrivo di tutti quanti i bambini per vedere iniziare la festa e dopo un po’ di tempo si convince a partecipare ai giochi e alle attività! In questo caso è sempre bene non forzare il bambino ma basta una semplice frase “Amico mio, noi siamo lì a giocare e ad aspettarti, quando te la senti, siamo lì ad aspettarti!”. In questo caso trasmetto fiducia al bambino che sa che può contare su di me e sul gruppo e piano piano inizierà a sciogliersi.
2. Il bambino “Mammone”
Il bambino mammone è una versione molto molto più esagerata del bambino timidone. In questo caso il bambino si attacca alla gamba( o a un braccio) della mamma e non si stacca più! È davvero molto difficile coinvolgerlo e molto spesso che incontro questo tipo di bambino, le mamme, per fortuna, riconoscono la difficoltà. L’atteggiamento del bambino mammone è totalmente indifferente all’animazione e all’animatore e l’unica cosa che desidera fare è stare attaccato alla sua mamma e non lasciarla per nessun motivo al mondo!
3. Il bambino “Tamburo”
Il bambino tamburo è quel tipo di bambino che deve battere su ogni cosa, come se tutto fosse un tamburo. Spesso questo tipo di bambino è abituato a picchiare su ogni cosa in particolar modo su noi animatori e anche su qualche invitato nella speranza che non sia il festeggiato! Uno o più bambino tamburo mi capita di incontrarli ad ogni festa e l’unica cosa che consiglio di fare è quella di farlo richiamare dalla propria mamma per cercare di non disturbare o rovinare l’atmosfera della festa! È una situazione mollto difficile da gestire e in qualità di animatori( non siamo educatori) è necessario l’intervento di un soggetto autorevole agli occhi del bambino per cercare di limitarlo!
4. Il bambino ” Iperattivo”
Il bambino iperattivo è quel bambino ricco di energie come se avesse 200 batterie interminabili attaccate su tutto il corpo! Non riesce a stare fermo, non riesce a stare calmo! L’unica cosa che vuole fare è fare! Si hai capito bene, lui deve sfruttare tutta l’energia che ha in corpo e a volte lo fa per mettersi al centro dell’attenzione! Io spesso faccio del bambino iperattivo il mio braccio destro, lo faccio sentire importante e questo spesso mi da la possibilità di calmarlo e gestirlo nel migliore dei modi! Ah dimenticavo… il bambino iperattivo non ascolta nemmeno la mamma! L’unica cosa da fare in questo caso è limitare la sua iperattività con musica a basso volume e giochi calmi!
5. Il bambino ” Faccio tutto io”
Ho bene impresso questo tipologia di bambino e devo dire che mi diverto un mondo quando lo incontro! Ancora di più se è il festeggiato! Ebbene si, avrai già capito, che il bambino “faccio tutto io” è quel tipo di bambino che non ” ascolta” e qualsiasi cos si faccia in festa la deve fare lui e lui per primo! È una situazione davvero particolare da gestire, in particola modo se ci sono bambini che notano questa cosa e lì si va ad innescare un effetto domino dove tutti e dico tutti vogliono fare tutto per primi! E questo non è possible! La cosa più saggia che faccio in questo caso è quello di farlo diventare mio assistente in modo da limitare il suo ” faccio tutto io”!
6. Il bambino “Campanello”
Il bambino campanello( e se ci penso mi viene da ridere) l’ho scoperto in una festa, tanti anni fa. Non lo dimenticherò mai : questo bambino “campanello” dall’inizio della festa fino alla fine, non ha fatto altro che “suonarmi” con un dito in ogni parte del corpo, come se fossi un intero e totale campanello! Era una situazione assurda e ancora oggi mi viene da ridere se ci penso! Per fortuna , non ne ho incontrati molti di bambino “campanello”!
7. Il bambino ” Ubriaco”
Il bambino ubriaco è quel bambino che non smette mai di ridere e sopratutto barcolla ma non molla e quando si mette in cerchio comincia a far barcollare anche tutto il cerchio. Ho scoperto questo tipo di bambino in una festa fatta diversi anni fa in un asilo nido. Questo bambino rideva da solo, sempre e comunque, anche quando c’era un attimo di silenzio si sentiva la sua risata! E diventava una risata contagiosa per tutti quanti! Adoro questo tipo di bambino! In questo caso consiglio di cavalcare l’onda per alcuni momenti, cercando di non far distrarre il resto del gruppo!
8. Il bambino “Curioso”
Il bambino curioso è quel bambino che deve curiosare su ogni cosa. È un bambino molto particolare e spesso mi mette in difficoltà sia nelle situazioni fisiche che verbali. Infatti il bambino curiosa vuole sapere cosa ho dentro la borsa dei giochi e quindi va frugare come se fosse il figlio di Lupin senza neanche farsene accorgere(come un vero professionista)! Inoltre mi capita, quando faccio i miei spettacoli di magia, che mi ritrovo il bambino curioso con la testa dentro la mia valigetta degli attrezzi magici perchè vuole capire come funzionano i trucchi e giochi di magia! Insomma vuole sapere e conoscere tutto!
9. Il bambino “Superiore”
Ed eccoci arrivati al penultimo tipo di bambino, ovvero il bambino “Superiore”. Ma cosa voglio dire con questo aggettivo? Spesso questo tipo di bambino lo riscontro nei bambini medio/grandi e appunto perchè sono grandicelli e si sentono superiori a tutto ciò che è animazione e a cosa propone l’animatore. Mi è capitato diverse volte che questi tipi di bambini non partecipano a certe attività pensate per la loro età solo ed esclusivamente perchè si sentono già grandi, quando invece è il contesto o magari non si sentono a proprio agio in quel determinato ambiente! Quindi è solo questione di voler crescere in fretta, quando invece farebbero bene a partecipare per divertirsi insieme a tutti gli altri!
10. Il bambino “animatorofobo”
Ho voluto lasciare per ultimo questo tipo di bambino perchè come puoi ben capire, questo tipo di bambino ha paura degli animatori. E non c’è cosa più brutta. Perché un bambino deve avere paura di un animatore o animatrice? Perchè un bambino deve avere paura di una figura che è stata creata per fare divertire e ridere? Te lo spiego io perchè. Perchè molto probabilmente questo bambino avrà avuto a che fare con uno pseudo-animatore impreparato che gli avrà proposto attività non consone o che ancora peggio lo avrà trattato male, anzi malissimo. Quindi consiglio sempre e vivamente prima di scegliere un animatore, capire e informarsi se è un vero animatore o animatrice.Ho parlato di questa questione in un altro mio articolo che trovi qui, dove spiego come riconoscere un vero animatore.Dunque in caso la cosa migliore da fare è lasciare osservare a questo bambino ,come ci si diverte tutti insieme, cercando di farlo ricredere con i propri occhi che l’animazione e gli animatori (quelli veri) sono una cosa meravigliosa!
CONCLUSIONI
Ci tenevo molto a fare questo articolo, perchè credo che possa aiutare tantissimi colleghi e sopratutto genitori a individuare i loro bambini nelle feste di compleanno grazie ai loro comportamenti. In modo da rendere sempre migliore l’esperienza di una festa di compleanno per i bambini e non solo. D’altronde credo che sia fondamentale cercare di capire le personalità di ogni bambino per gestire tutto nel migliore dei modi. Alla fine, sempre e comunque, ricordo la regola fondamentale : sono pur sempre dei bambini.
Fausto Governale
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti dal nostro blog, novità, promozioni e offerte feste!
Scrivici su whatsapp!